Nido

Nido

MICRONIDO PICCOLO PRINCIPE

Presentazione

Il Micronido Piccolo Principe è un servizio educativo per la prima infanzia presente sul territorio dal 2006, che ospita fino a 20 bambini dai 12 ai 24 mesi.


È un luogo sicuro, caldo e accogliente che concorre insieme alle famiglie alla cura ed all’educazione dei piccoli, accompagnandoli nel loro percorso di sviluppo.


Qui ogni bambino è libero di giocare, esplorare, pensare nel rispetto dei suoi bisogni, della sua unicità e dei suoi tempi di crescita. Le proposte educative, ricche, diversificate, pensate per stimolare le menti più curiose alla scoperta del mondo circostante, sono ispirate dal progetto educativo annuale condiviso dalle educatrici con la supervisione della Coordinatrice pedagogica, lasciando ai bambini la libertà di sperimentare in base alle loro personali attitudini ed interessi. Esperienze sensoriali, grafo-pittoriche, lettura, musica, drammatizzazione, gioco libero e strutturato, acquaticità e attività psicomotorie arricchiscono le loro giornate e favoriscono l’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso alla scuola dell’infanzia.


Una salda alleanza educativa fra scuola e famiglia, costruita fin dal momento dell’ambientamento e basata sulla fiducia, il rispetto e la valorizzazione delle reciproche competenze, fa da cornice ai percorsi evolutivi ed educativi di ogni bambino.


Il nido Piccolo Principe è accreditato e convenzionato con il Comune di Torino, ciò significa che il progetto pedagogico-organizzativo rispetta i parametri qualitativi stabiliti dal Comune e che può mettere a disposizione della Città posti da riservare a bambini e bambine provenienti dalle graduatorie comunali.


La struttura si estende su una superficie di circa 1000 mq ed è accessibile al primo piano con scala da via Rubiana o da via Beaulard, con ascensore anche per persone diversamente abili da via Beaulard.


Gli spazi comprendono un’ampia sezione, la sala nanne e i servizi igienici.

Il servizio è dotato di cucina interna dove vengono preparati tutti i pasti, seguendo rigorosamente i principi guida dell’HACCP. I menù sono visionati, approvati e vidimati dal servizio SIAN ASL TO1, e stagionali Invernale/Estivo con rotazione di 4 settimane. In caso di intolleranze accertate, è istituito menù personalizzato da parte della pediatra.


Al Pian Terreno si trova un cortile interno, recintato e attrezzato con giochi, altalene, scivoli per divertirsi all’aperto.


Nello stesso plesso scolastico è presente anche la Sezione Primavera La Tesoriera e l’Associazione Scuola Materna Piccolo Principe.

I nostri Menù estivi

I nostri Menù invernali

Share by: