Scuola Materna Parificata

PICCOLO PRINCIPE – ASSOCIAZIONE SCUOLA MATERNA

Presentazione

L’Associazione Scuola Materna Piccolo Principe è una scuola dell’infanzia parificata che ospita fino a un massimo di 67 bambini dai 3 ai 5 anni.

Si estende su una superficie di circa 500 mq nel complesso Piccolo Principe ed è accessibile al primo piano con scala da via Rubiana o da via Beaulard, con ascensore anche per persone diversamente abili da via Beaulard.

La scuola materna ha disponibilità di tre ampie aule per le attività didattiche, il pranzo ed il riposo, una per le attività di laboratorio e una zona per attività libere, due antibagno e due bagni.
Al Pian Terreno in condivisione con il Nido, si accede al cortile interno, recintato e attrezzato con giochi, altalene, scivoli per divertirsi all’aperto.

Il servizio è dotato di cucina interna dove vengono preparati tutti i pasti, seguendo rigorosamente i principi guida dell’HACCP. I menù sono visionati, approvati e vidimati dal servizio SIAN ASL TO1, e stagionali Invernale/Estivo con rotazione di 4 settimane. In caso di intolleranze accertate, è istituito menù personalizzato da parte della pediatra.

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è ispirato alle” Indicazioni Nazionali per il curriculo della scuola dell’Infanzia” del 2012 e alle “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari” del 2018, è progettato e condiviso dal Collegio docenti con la supervisione della Coordinatrice pedagogica ed è articolato in continuità con le proposte educative dell’Asilo Nido Piccolo Principe. Ogni insegnante, nella propria sezione, integra e pianifica i vari percorsi sulla base delle caratteristiche specifiche della classe e delle scelte educative ritenute più funzionali per promuovere il pieno sviluppo di ogni bambino, delle sue competenze e della sua autonomia.
Il POF prevede inoltre
progetti di continuità con il Nido d’Infanzia Piccolo Principe e con le scuole primarie presenti sul territorio, per accompagnare i bambini e le bambine in tutto il loro percorso di crescita a scuola.

Ai bambini di 5 anni sono proposti percorsi specifici di sviluppo e di potenziamento dei prerequisiti necessari all’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo alla scuola primaria per affrontare con maggior serenità il passaggio all’ordine di scuola successivo.

Il POF della scuola Materna si arricchisce inoltre di corsi facoltativi extrascolastici, tenuti da personale esterno, in orario scolastico, 1 ora a settimana, da Ottobre a Maggio di Inglese, Danza e Judo all’interno dell’istituto; di Nuoto, presso la piscina “Vigone” di via Vigone 70 con il trasferimento dei bambini con pulmino privato della piscina stessa, accompagnati dal personale della scuola; di uscite didattiche (teatro, laboratori esterni) e gita a fine anno.

Nello stesso plesso scolastico è presente il Nido d’Infanzia e la Sezione Primavera Piccolo Principe

Associazione Piccolo Principe

Via Rubiana, 8 - 10139 Torino (TO)